VOLONTARIATO PER 7 MESI IN FRANCIA NELLA COLTIVAZIONE DI FUNGHI
Initative Developpement Citoyen (IDC) è una cooperativa fondata nell’aprile 2010 a Lastours, in Francia, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la mobilità internazionale, la cittadinanza attiva, la cooperazione reciproca, l’impegno ecologico e la consapevolezza delle diverse culture. La cooperativa gestisce un piccolo campeggio in mezzo alla natura, che si basa sull’ecoturismo, e organizza e ospita anche progetti finanziati da Erasmus+ e dai Corpi Europei di Solidarietà che mirano a fornire opportunità di apprendimento e sviluppo delle competenze per i giovani.
Sono alla ricerca di un nuovo team di amanti dei funghi, che lavoreranno in questo progetto di economia circolare chiamato Café Vert! Questo progetto è iniziato anni fa, con la formazione e la sperimentazione, e dal 2020 i volontari del CES fanno parte di questa esperienza.
Dove: Carcassonne, Francia.
Quando: dal 4 Febbraio 2025 al 15 Settembre 2025
Durata: 7 mesi
Chi: volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: il prima possibile
Organizzazione ospitante: Initiative et Développement Citoyen (IDC)
Media dell’associazione: sito web e Facebook
Attività:
- Imparare a coltivare funghi dagli scarti del caffè
- Migliorare le proprie competenze matematiche e scientifiche, lavorando con i dati, il monitoraggio, la sperimentazione e l’osservazione
- Migliorare la lingua francese parlando e condividendo con i nativi francesi (durante la raccolta del caffè e i workshop)
- Imparare come funziona una fattoria di funghi in tutti i suoi processi
- Sviluppare le capacità di comunicazione creando contenuti per i social media e il sito web
- Possibilità di sperimentare nuove specie e processi.
- Condividere la propria cultura!
- Riconoscere i vantaggi di lavorare senza giudizio in un team multiculturale aperto
- Sviluppo di competenze per migliorare l’occupabilità
- Imparare facendo
- Sviluppo di un progetto personale
- Condividere esperienze, talenti e competenze
- Lavorare con fiducia in se stessi, iniziativa e autonomia
Altre attività del progetto sono: andare ai mercati locali per vendere i funghi, creare foto e video da pubblicare sui social media e sul sito web, proporre nuove idee per migliorare i processi, realizzare workshop sulla sostenibilità e sulla coltivazione dei funghi.
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
Il lavoro sarà normalmente dal martedì al sabato, circa 7 ore al giorno, e tutte le domeniche e i lunedì sono giorni di riposo.
I volontari alloggeranno in camere condivise con altre persone dello stesso sesso, in un appartamento nel centro di Carcassonne (a pochi metri dalla piazza principale!).
I volontari riceveranno 210 euro al mese per comprare il cibo.
Requisiti:
- 18-30 anni
- Residenza in Italia
- Capacità di comunicare in inglese
- Motivati a imparare a coltivare i funghi
- Mentalità aperta e interessata a conoscere altre culture
- Organizzato e responsabile
- Prende l’iniziativa e propone le proprie idee (e le mette in pratica!)
- Capacità di comunicazione e lavoro di squadra
- Adattabilità e flessibilità
- Interesse per i programmi Erasmus e gli scambi internazionali
- Conoscenza di base del francese (o motivazione ad impararlo!)
- Conoscenza di base e/o interesse per la comunicazione, la creazione di contenuti, i social media, la scrittura e il design
Come candidarsi:
Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Francia come coltivatore di funghi” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione il prima possibile!!
e Registrate un breve video (2-5 minuti al massimo) in cui vi presentate e dite cosa state facendo ora e perché volete partecipare.