VOLONTARIATO IN GERMANIA PER 12 MESI NEL CENTRO COMUNITARIO DI INTEGRAZIONE AWO
Questo progetto ESC sarà presso il Centro comunitario intergenerazionale con AWO a Stoccarda. Il centro comunitario funge da punto di incontro per l’interazione sociale, attività culturali e supporto nella vita quotidiana per persone di tutte le età, ma soprattutto per gli anziani.
AWO Stuttgart gestisce diversi centri comunitari per anziani e case di quartiere intergenerazionali, che fungono da punti di incontro per l’interazione sociale, le attività culturali e il supporto quotidiano. Le nostre strutture offrono un’ampia gamma di programmi, aiutando gli anziani a condurre una vita indipendente e attiva. AWO è un’organizzazione che sostiene la libertà, l’uguaglianza, la giustizia, la solidarietà e la tolleranza. Questi valori fondamentali del socialismo democratico guidano le loro azioni. Rispettando l’autodeterminazione e lottando per un mondo più sociale ed equo.
Dove: Stoccarda, Germania
Quando: dal Gennaio 2025 a Gennaio 2026
Durata: 12 mesi
Chi: 1 volontari con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: il prima possibile
Organizzazione ospitante: AWO
Media dell’associazione: https://awo-stuttgart.de/adressen/begegnungs-und-servicezentrum-widderstein-untertuerkheim
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà.
Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
Riceverai una paghetta mensile, un’indennità di vitto e un rimborso delle spese di viaggio. Forniamo un “Deutschlandticket” per i trasporti pubblici in tutta la Germania.
Alloggerai in un appartamento condiviso o una casa residenziale con altri giovani adulti che sono nuovi in Germania
Parteciperai a due corsi di formazione organizzati dall’Agenzia nazionale tedesca. Farai parte di un team esperto e un supervisore sarà disponibile per rispondere alle tue domande in qualsiasi momento.
Attività:
- Assistenza nella pianificazione, organizzazione e svolgimento di attività ricreative, educative e culturali (serate di gioco, conferenze, sessioni di artigianato)
- Effettuazione di commissioni per la struttura o i nostri visitatori per le esigenze quotidiane o eventi speciali
- Preparazione di spazi per eventi, incombenze amministrative e mantenimento dei contatti con volontari e partner esterni
- Servizi di trasporto (guida per appuntamenti dal medico, eventi, shopping)
- Assistenza nelle attività quotidiane (compilazione di moduli, gestione di piccole riparazioni, accompagnamento durante le passeggiate)
Requisiti:
- 18-30 anni
- Residenza in Italia con una tessera sanitaria
- Altamente motivato a lavorare con persone anziane, Riunire generazioni diverse e
supportarle nella loro vita quotidiana, - Sociale,
- estroverso,
- creativo,
- empatico
- Patente di guida
- Conoscenza di base del tedesco (A1
richiesto)
Come candidarsi:
Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto ‘’VOLONTARIATO IN GERMANIA PER 12 MESI NEL CENTRO COMUNITARIO DI INTEGRAZIONE AWO” e allegare CV in inglese e lettera di motivazione.