Volontariato in Danimarca per 12 mesi nella Biologia Marina
Fjord&Bælt è una struttura di ricerca e divulgazione che promuove la conoscenza della vita marina nelle acque danesi. Presso la struttura, svolgiamo quotidianamente attività di formazione e ricerca sulle nostre tre focene e tre foche comuni. I nostri animali si trovano nella baia di Kerteminde, il che significa che le loro aree piscina si trovano nell’oceano. Collaboriamo a stretto contatto con il Marine Biological Research Center situato accanto a Fjord&Bælt. Qui ci sono tre foche grigie maschio e una lontra di fiume.
Il team di formatori di Fjord&Bælt è composto da 4 formatori e uno studente guardiano dello zoo. Oltre ai formatori, abbiamo anche tirocinanti, sia di madrelingua danese che internazionale, il che significa che la nostra comunicazione quotidiana è in inglese. Per mostrare ai nostri tirocinanti la cultura danese, ci impegniamo anche a organizzare incontri sociali al di fuori del lavoro.
Dove: Margrethes Pl. 1, 5300 Kerteminde, Danimarca
Quando: dal 8 Gennaio 2025 al 7 Gennaio 2026
Durata: 12 mesi
Chi: 1 volontari di età 18-30 anni, con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: 6 Novembre 2024
Organizzazione ospitante: Fjord&Bælt
Media dell’associazione:https://fjordbaelt.dk/ https://www.facebook.com/fjordogbaelt/ @fjordogbaelt
Organizzazione di coordinamento: Dansk ICYE
Attività
I tuoi compiti principali saranno quelli di aiutare nella cura quotidiana e nella ricerca della nostra collezione di mammiferi marini, il che includerà la pulizia quotidiana di tutte le aree dedicate agli animali e la partecipazione alle numerose sessioni quotidiane di formazione e ricerca.
Inoltre, poiché gli animali devono essere accuditi tutto l’anno, gli orari di lavoro saranno anche durante i fine settimana e le festività.
Infine, spesso dobbiamo andare a prendere il pesce o guidare fino al veterinario con campioni di sangue, quindi è preferibile che tu abbia una patente di guida.
Il ruolo del tirocinante sarà quello di aiutare con il flusso giornaliero nella cucina del pesce e partecipare alle sessioni di alimentazione/addestramento dei nostri animali. Nella stagione in cui il centro è aperto, è anche importante aiutare a dare ai nostri ospiti una grande esperienza, il che significa interagire con loro, rispondere alle loro domande e così via.
Come volontario presso Fjord&Bælt, scoprirai molto sulle focene e sulle foche, sia sulla loro biologia che su come vivono in natura. Facciamo molte ricerche, soprattutto sulle nostre focene, e attraverso questo imparerai molto su di loro come specie. Avrai anche l’opportunità di apprendere informazioni sul loro allevamento e cura quotidiani e sulle regole di base su come addestrare gli animali. Infine, acquisirai anche una comprensione della vita animale e degli ecosistemi nelle acque danesi.
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

Requisiti:
- età 18-30 anni
- Residenza in Italia
- Forte Motivazione a lavorare con le mani e a contatto con gli animali
- Volontà di aiutare e supportare il centro di ricerca tramite lavori pratico-manuali
- Apertura e curiosità all’ apprendimento.
- Buona Comunicazione in inglese
- Buona Comunicazione, Rispetto, Mentalità Aperta,
- Positività e Proattività
- Responsabililità, Affidabilità, Pazienza.
Come candidarsi:
Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto ‘’ Volontariato in Danimarca per 12 mesi nella Biologia Marina ” e allegare CV in inglese e lettera di motivazione, e Compilare il seguente-> Candidates-application-ESC-program-to-Denmark-1