VOLONTARIATO PER 6 MESI IN FRANCIA NELLA CURA DEGLI ANIMALI 

Initative Developpement Citoyen (IDC) è una cooperativa fondata nell’aprile 2010 a Lastours, in Francia, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la mobilità internazionale, la cittadinanza attiva, la cooperazione reciproca, l’impegno ecologico e la consapevolezza delle diverse culture. La cooperativa gestisce un piccolo campeggio in mezzo alla natura, che si basa sull’ecoturismo, e organizza e ospita anche progetti finanziati da Erasmus+ e dai Corpi Europei di Solidarietà che mirano a fornire opportunità di apprendimento e sviluppo delle competenze per i giovani. Con questo progetto, miriamo a promuovere impegno, leadership, autonomia e resilienza per rendere la nostra vita quotidiana più etica. Le attuali crisi (sanitarie, ambientali, sociali) ci impongono di riflettere su come nella nostra vita quotidiana dobbiamo promuovere il rispetto per l’ambiente e la convivenza.

Dove: Lastours, Francia.

Quando: dal 12 Novembre 2024 al 25 Maggio 2025

Durata: 6 mesi

Chi: volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con residenza italiana

Scadenza per candidarsi: il prima possibile

Organizzazione ospitante: Initiative et Développement Citoyen (IDC)

Media dell’associazione: sito web e Facebook  

Attività:

  • Cura degli animali e delle piante e aiuto nello spostamento e nella creazione di una nuova eco-terra.
  • Il volontario si occuperà quotidianamente del cibo per gli animali, dell’acqua e del benessere e, insieme ad altri volontari, si occuperà anche della manutenzione dei loro spazi.
  • i compiti comuni e le pratiche sostenibili e verdi di ogni giorno.
  • I volontari vivranno un apprendimento interculturale di qualità e un’apertura al mondo, avendo la possibilità di liberarsi dai giudizi.

Formazione:

I volontari saranno supportati dal nostro staff di professionisti, che darà loro istruzioni e informazioni, per raggiungere un risultato di successo nei compiti. Sebbene lo sviluppo dei compiti sia in autonomia, la comunicazione ed i feedback saranno molto importanti, specialmente per mantenere la buona salute di animali e piante.

Saranno inoltre proposti workshop sia da IDC che dai volontari, su sostenibilità, cibo a basso impatto, spreco zero, fai da te, cambiamento climatico, resilienza, sviluppo personale…

Supporto:

Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà.

Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

IDC si trova in una piccola città, a 20 km da Carcassonne, dove si trovano la stazione ferroviaria e l’aeroporto più vicini (i volontari saranno prelevati da lì e saranno portati sul posto). Questa regione è rurale, vive principalmente di viticoltura e turismo. Il posto è circondato dalla natura.

i volontari soggiorneranno in case mobili, in stanze condivise, solitamente con un altro volontario dello stesso sesso. Il cibo verrà acquistato due volte al mese e i volontari cucineranno cibo sano e a basso impatto! seguendo le linee guida alimentari. *ci trasferiremo in una nuova terra durante l’anno, sempre nei pressi di Carcassonne*

Requisiti:

  • 18-30 anni
  • Residenza in Italia
  • Capacità di comunicare  in inglese
  • Motivati ad occuparsi degli animali e delle piante
  • Mentalità aperta e interessata a conoscere altre culture
  • Organizzato e responsabile
  • Prende l’iniziativa e propone le proprie idee
  • Capacità di comunicazione e lavoro di squadra
  • Adattabilità e flessibilità
  • Interesse per i programmi Erasmus e gli scambi internazionali
  • Conoscenza di base e/o interesse per la comunicazione, la creazione di contenuti e i social media.

Come candidarsi:

Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto “Volontariato in Francia per la cura degli animali” e allegate un CV in inglese e una lettera di motivazione il prima possibile.

Share This Post!

CHANGE YOUR LIFE TODAY!