Volontariato in Spagna per 12 mesi nell’ Educazione Ambientale
Il progetto “Green Hands Burgos” vuole promuovere l’educazione ambientale e incoraggiare lo sviluppo rurale, attraverso attività incentrate su temi di sviluppo sostenibile e protezione ambientale. Il progetto rappresenterà un’opportunità di apprendimento interculturale per promuovere la coesione, la solidarietà, la democrazia e la partecipazione attiva dei giovani europei. L’associazione ospitante, Huerteco è incentrata sull’educazione ambientale e sulla sovranità alimentare come ragione di esistenza. Crede nell’importanza di uno stile di vita sostenibile, cercando di fornire questa visione in ogni momento e attraverso l’implementazione delle sue attività. I volontari parteciperanno a tutte le attività dell’organizzazione e saranno sempre guidati e supportati dai membri dell’associazione.
Dove: Burgos, Spagna.
Quando: Da Novembre 2024
Durata: 12 mesi
Chi: 2 volontariǝ con residenza italiana
Scadenza per candidarsi: IL PRIMA POSSIBILE !
Organizzazione ospitante: Huerteco Association
Media dell’associazione: https://huerteco.org/ https://www.facebook.com/huerteco/ https://www.instagram.com/huertecoasociacion/
Organizzazione di coordinamento: Asociación Brújula Intercultural
Attività:
- assistenza nella progettazione e pianificazione di attività di terapia orticola, che vengono sviluppate con persone con autismo e persone con danni cerebrali;
- assistenza nella preparazione e nello sviluppo di laboratori didattici rivolti agli studenti della scuola primaria;
- progettazione e realizzazione di laboratori didattici proposti dagli stessi volontari;
- assistenza nelle attività di cura e manutenzione dell’orto biologico;
- assistenza e supporto nelle attività degli orti scolastici e dei laboratori di sensibilizzazione;
- divulgazione delle attività dell’associazione (uso dei social network,scrittura di articoli, creazione di poster per eventi locali e attività promozionali, ecc.).
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà.
Le spese di viaggio sono rimborsate fino a un massimale calcolato in base alla distanza; il massimale aumenta nel caso di “green travel”, ovvero treno o autobus invece dell’aereo. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgeranno il loro servizio per circa 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.
I volontari vivranno in un appartamento condiviso nel centro di Burgos. Nell’appartamento vivranno i volontari dell’Associazione Huerteco e due volontari di un altro progetto sempre coordinato dall’Asociación Brújula Intercultural. L’appartamento è composto da cucina, bagno, soggiorno e 3 stanze. I volontari avranno una stanza doppia o singola e normalmente si alternano tra loro durante l’anno. Tutti i costi di manutenzione della casa sono coperti da Brújula Intercultural (coordinatore del progetto). Il coordinatore fornirà anche un importo (stabilito dal programma ESC) per la manutenzione e un pocket money (6 euro al giorno) che verrà fornito mensilmente. Le spese di viaggio saranno rimborsate sulla base definita dalla
Commissione Europea.
Requisiti:
- 18-30 anni
- Residenza in Italia con una tessera sanitaria
- Disponibile per tutta la durata del progetto;
- conoscenza di base della lingua spagnola;
- Patente di guida gradita NON necessaria;
- Motivazione a partecipare al progetto e alle attività specifiche;
- Interesse per le attività pianificate all’interno dell’organizzazione ospitante;
- Flessibilità, pazienza, apertura mentale, lavoro di squadra;
- Interesse e volontà di affrontare l’esperienza interculturale proposta e le sue sfide
- Comunicativo, rispettoso, di mentalità aperta
- Positività e Proattività
- Flessibilità, disponibilità
- Responsabilità, affidabilità
- Apertura all’apprendimento
- Interesse nel miglioramento delle proprie capacità
- Apertura all’accettazione nuove culture
Come candidarsi:
Inviare una e-mail a [email protected], indicando come oggetto ‘’Volontariato in Spagna per 12 mesi nell’ Educazione Ambientale” e allegare CV in inglese e lettera di motivazione.