VOLONTARIATO NELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE IN SPAGNA

Il progetto “Green Hands Burgos” giunge alla sua 4a edizione, ospitando due volontari nell’Associazione Ábrego e due nell’Associazione Huerteco.
L’obiettivo principale dell’associazione Ábrego è lo sviluppo rurale come risposta alla globalizzazione e per questo motivo crea corsi, spazi e punti di incontro nel mondo rurale.
Huerteco è un’associazione che ha come ragione d’essere l’educazione ambientale e la sovranità alimentare. Crede nell’importanza di uno stile di vita sostenibile, cerca di fornire questa visione in ogni momento e attraverso la realizzazione delle sue attività.
Dove: Burgos, Spagna
Quando: da settembre 2023 per un anno
Chi: 2 volontari per Abrego e 2 per Huerteco
Data limite per candidarsi: entro il 15 agosto
Sito dell’organizzazione: www.abrego.info e www.huerteco.org
Attività:
La missione principale delle associazioni è sensibilizzare la società alla necessità di impegnarsi per generare cambiamenti che migliorino e arricchiscano la vita delle persone. L’obiettivo principale delle associazioni è lo sviluppo rurale come risposta alla globalizzazione e per questo motivo crea spazi e punti d’incontro nel mondo rurale.
Il/la volontario/a assisterà lo staff dell’associazione nelle attività seguenti:
-
- assistenza e supporto nelle visite ai produttori locali e agli orticoltori per l’analisi della produzione, del suolo e della cultura;
- assistenza nella progettazione e pianificazione di attività per coloro che vivono e lavorano nell’ambiente rurale;
- supporto nella facilitazione di laboratori e corsi di formazione per bambini e adulti dedicati alla tutela dell’ambiente;
- organizzazione e realizzazione di workshop sull’educazione ambientale, riciclo creativo, ecc;
- sviluppo di attività culturali;
- realizzazione di attività di scambio culturale per promuovere la cittadinanza attiva e lo sviluppo di attività innovative in relazione agli obiettivi dell’associazione
- promozione delle attività dell’associazione (uso dei social network, scrittura di articoli, creazione di manifesti per eventi e manifestazioni locali)
- social network, scrittura di articoli, creazione di manifesti per eventi locali e attività promozionali, ecc.
Supporto:
Vitto e alloggio, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. I volontari riceveranno un pocket money mensile e svolgerà il loro servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

Requisiti:
Il profilo ideale dei candidati rispecchia i seguenti criteri:
- Residenti in Italia;
- Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà;
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
- Non aver già partecipato a un progetto di lungo termine (più di 2 mesi) del Servizio Volontario Europeo o dei Corpi Europei di Solidarietà
- Livello base di spagnolo;
- Disponibilità per l’intera durata del progetto;
- Grande interesse per i contenuti del progetto e vera motivazione per l’esperienza;
- Responsabilità, affidabilità, flessibilità, adattabilità, apertura mentale, positività e proattività;
Come candidarsi
1) Inviare una mail a [email protected], indicando come oggetto della mail “Candidatura Abrego Spagna” o “Candidatura Huerteco Spagna” e allegando CV in inglese o spagnolo e lettera di motivazione, il prima possibile.
2) Compilare il questionario a questo link se sei interessato al progetto Ábrego, e questo link si sei interessato al progetto Huerteco, menzionando Associazione Kora come organizzazione d’invio, prima del 15 agosto.