VOLONTARIATO IN DIVERSI CENTRI GIOVANILI IN SLOVENIA

Familija è un’istituzione privata che si occupa di educazione, terapia, sviluppo del potenziale personale, attività per il tempo libero e consulenza scolastica e lavorativa. I volontari saranno coinvolti in 8 organizzazioni locali attive nel campo dei giovani, dell’assistenza sociale, della prevenzione e dell’educazione. Avranno l’opportunità di mostrare e migliorare le proprie capacità, sviluppare il senso di iniziativa, acquisire nuove competenze e conoscenze attraverso l’organizzazione e la realizzazione di diverse attività (laboratori, corsi, sostegno individuale, sport, giochi, spettacoli teatrali, presentazioni, conferenze).

Dove: Škofja Loka, Slovenia

Quando: Settembre 2023 e agosto 2024

Chi: 6 volontari

Data limite per candidarsi: prima del 14 febbraio 2023

Sito dell’organizzazione: European Solidarity Corps portal

Posto vacante 1 – MDC Blok & PUMO:

• MDC Blok è un centro giovanile giornaliero che fa parte della fondazione Familija. Il centro giornaliero offre diversi programmi per i giovani tra i 10 e i 18 anni. Orario di lavoro 13:00 – 19:00.
    • Questo centro è un luogo in cui i giovani frequentano i loro amici, giocano a giochi da tavolo o a carte, fanno i compiti, ricevono assistenza nello studio e partecipano a laboratori giornalieri. Più info qui
  • PUMO si tratta di un programma educativo informale che si rivolge a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che hanno abbandonato dal sistema educativo. Orario di lavoro 8:30 – 14:30.
    • L’obiettivo principale del programma è quello di motivare i giovani a proseguire gli studi o a cercare e ottenere un impiego. Il programma permette ai partecipanti di acquisire diverse competenze e abilità attraverso molte forme di apprendimento informale. Più info qui

Posto vacante 2 – DC Škrlovec:

• Il programma è realizzato da due operatori a tempo pieno e da circa 20 volontari, che sono coinvolti nelle attività in base ai loro desideri, alle loro conoscenze e alle loro esigenze. e necessità.
  • I destinatari sono bambini, adolescenti e giovani tra i 10 e i 20 anni, che vivono nell’area del comune di Kranj. Più info qui

Posto vacante 3 – Scuole primarie:

• Le attività quotidiane del volontario saranno discusse con l’insegnante coordinatore e si baseranno principalmente basate sugli interessi e le preferenze del volontario. Orario di lavoro 8:00 – 13:00.
  • Assistere a varie lezioni e aiutare gli insegnanti a preparare alcune attività per le lezioni, o offrire aiuto a singoli alunni con difficoltà, soprattutto nelle classi di lingua, occasionalmente anche in storia, geografia o altre materie.

Posto vacante 4 e 5 – DC Om & MDC Podlubnik:

• Il programma è rivolto principalmente a bambini e adolescenti di Škofja Loka di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Orario di lavoro 13:00 – 19:00.
  • Lo scopo del programma è quello di aiutare ad abbattere queste barriere e aprire la strada a un migliore benessere educativo, emotivo, fisico e sociale in un’atmosfera rilassata e di supporto. Più info qui

Posto vacante 6 – Jelo Janežič scuola:

• È una scuola primaria per bambini bambini con bisogni speciali. Il volontario scelto assisterà nelle attività quotidiane, programma e avrà anche l’opportunità di organizzare l’opportunità di organizzare diversi laboratori in base ai propri interessi e alle esigenze dei bambini. Orario di lavoro 7:30 – 13:00.
  • Le arti e i mestieri svolgono un ruolo importante in entrambe le organizzazioni di base, quindi il volontario deve essere disposto a partecipare a laboratori di danza, musica e/o laboratori artistici.

Vitto e alloggio, corso di sloveno, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. Il/la volontario/a riceve inoltre un pocket money mensile di 150€, e svolge il suo servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

Qui puoi scaricare l’infopack del progetto.

• Residenti in Italia;
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita);
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Non aver già partecipato a un progetto di lungo termine (più di 2 mesi) del Servizio Volontario Europeo o dei Corpi Europei di Solidarietà;
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto;
  • Grande interesse per i contenuti del progetto e vera motivazione per l’esperienza;
  • Responsabilità, affidabilità, flessibilità, adattabilità, apertura mentale, positività e proattività;
  • Il futuro volontario deve apportare le le proprie idee nel progetto e essere pronto a creare, pianificare e progetti.
  • Abilità nella musica, nello sport, attività manuali, artigianato, danza, arte e multimedialità sarebbe conveniente.
  • L’esperienza pregressa nel campo dell’istruzione e del è gradita un’esperienza di lavoro con i giovani.

Come candidarsi

Inviare una mail a [email protected], indicando come oggetto della mail “Candidatura in Slovenia” e allegando CV in inglese e lettera di motivazione, il prima possibile, e compilate il modulo a questo link.