CORSO DI FORMAZIONE “APPETITE FOR CHANGE” IN FRANCIA

Candidati per unirti al gruppo di 30 ragazzi/e provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio, Francia, Malta e Italia che si incontreranno vicino a Bourg en Bresse, Francia, per discutere e fare attività su pratiche di agro-ecologia, cura e propagazione dei semi, gestione delle api e molto altro riguardo la sostenibilità in generale.
In breve:
- Dove: 30 km a nord di Bourg en Bresse QUI!
- Quando: 21 maggio – 4 giugno 2023
- Chi: 5 partecipanti (18+)
- Organizzazione Ospitante: The northern lights
- Organizzazione d’invio: Associazione Kora (sito web – pagina Facebook)
- Data per candidarsi: 21 marzo [se leggi questo articolo dopo il 21 marzo, mandaci una mail per sapere se ci sono ancora posti disponibili]
Il progetto:
Per questo corso di formazione, i trainer si concentreranno sull’apprendimento di strumenti e abitudini per una vita consapevole e la sostenibilità. Le attività previste si svolgeranno in una fattoria agroecologica che permetterà ai partecipanti di scoprire la vita all’interno di una eco-comunità. Le attività quotidiane saranno incentrate sulla sovranità alimentare e sull’insegnamento di come produrre semi e conservarli, di come utilizzare l’innesto come tecnica per gestire gli alberi da frutto, di come aumentare la biodiversità con l’allevamento delle api e di come conservare il cibo. Dedicheranno anche del tempo a conoscersi meglio per vivere insieme in armonia come comunità. Sono in programma attività per aprirsi attraverso lo storytelling, jam session e cerchi di condivisione. Tutto ciò contribuirà a insegnare ai partecipanti l’autodeterminazione per migliorare la qualità e il benessere della vita. Siate aperti e lasciatevi sorprendere!
Qui puoi trovare l’infopack completo del progetto.
Criteri di Selezione:
- Età 18+
- Disponibilità per l’intera durata del progetto
- Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
- Curiosità verso altre culture
- Buon livello di inglese
Costi:
La quota di partecipazione è di 20 euro, che rappresenta la quota associativa per l’anno in corso, più 30 euro, come contributo di partecipazione.
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasums+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante se si viaggia con l’aereo e fino a 320€ se si sceglie il green travel (treni e bus).
Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani.
Per ulteriori informazioni:
Simone – Associazione Kora
[email protected]
Tel. 3338833570