SCAMBIO GIOVANILE “ESCAPE FROM THE NET CAVE 2” IN SPAGNA

Candidati per unirti al gruppo di 36 giovani provenienti da diversi paesi d’Europa che si incontreranno in Galizia, Spagna, per discutere e fare attività sul tema dei media, delle fake news e in generale sullo sviluppo del pensiero critico nell’era dei social media.

In breve:

• Dove: Naron, in Galizia, (di preciso qui!)
  • Quando: 15 – 25 novembre 2022
  • Chi: 5 partecipanti (18-30) + 1 group leader (18+)
  • Organizzazione Ospitante: Bregal
  • Organizzazione d’invio: Associazione Kora (sito webpagina Facebook)
  • Data per candidarsi: 30 settembre [Se leggi questo articolo dopo il 30 settembre, scrivici via mail, per sapere se ci sono ancora posti liberi]

Il progetto:

Una nuova generazione di progressi tecnologici ha promosso i media, attraverso dispositivi intelligenti come computer portatili, televisori e smartphone, a una posizione di onnipresenza nelle nostre vite. Insieme a questi sviluppi, si aprono nuovi canali per la polarizzazione e la manipolazione attraverso la disinformazione e ci si ritrova più facilmente di imbatterci in ideologie radicali.

“ESCAPE FROM THE CAVE II” coinvolgerà 36 giovani provenienti da sei paesi diversi in un’esperienza multiculturale in cui impareranno l’alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico in un contesto moderno.

Il progetto creerà un ambiente di apprendimento sicuro in cui persone di diversa provenienza, cultura, origine e tradizione potranno condividere le loro idee ed esperienze, imparare e apprezzare i punti di vista degli altri, partire con un’idea più forte e chiara dell’argomento e sentirsi più sicuri nel navigare nell’oceano di informazioni da cui ci troviamo circondati nell’era moderna.

Qui l’infopack completo del progetto.

Obiettivi:

• Sviluppare nei partecipanti un filtro per il consumo dei media e un insieme di strumenti per verificare e interpretare le informazioni presentate dai media.
  • Educare ai pericoli della polarizzazione, presentati soprattutto dai social media.
  • Sviluppare la fiducia di ogni partecipante nella formazione e nell’espressione delle proprie idee e dei propri punti di vista.
  • Ridefinire il rapporto che i partecipanti hanno con i media e con il loro consumo, per sviluppare un modo più sano per beneficiare delle tecnologie moderne.
  • Sviluppare competenze nel campo del pensiero critico, sia a livello teorico che pratico.
  • Sviluppare le capacità di cooperazione e di lavoro di squadra.
  • Promuovere l’autoconsapevolezza e l’apprendimento di competenze trasversali.

Criteri di Selezione:

• Età 18-30 per partecipanti
  • Età 18+ per leader
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
  • Curiosità verso altre culture
  • Livello base di inglese

Costi:

La quota di partecipazione è di 20 euro, che rappresenta la quota associativa per l’anno in corso, più 30 euro, come contributo di partecipazione.
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante.

Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani.

Per ulteriori informazioni:

Simone – Associazione Kora

Invia la tua candidatura compilando il form qui sotto! 👇