VOLONTARIATO NELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE IN SPAGNA

L’associazione spagnola Abrego è attualmente alla ricerca di 1 volontario/a italiano/a per il progetto “Green Hands Burgos 2”.

L’obiettivo principale è quello di promuovere l’educazione ambientale e di sviluppo rurale, attraverso le attività che verranno sviluppate attraverso attività incentrate sullo sviluppo sostenibile e sulla protezione dell’ambiente. Inoltre, il progetto rappresenta un’opportunità di apprendimento interculturale per i volontari e gli enti coinvolti, che parteciperanno al progetto per promuovere la cooperazione e la solidarietà, rispondendo alla strategia programmatica del Corpo Europeo di Solidarietà, concepito proprio per promuovere la coesione, la solidarietà, la democrazia e la partecipazione attiva dei giovani europei.

Dove: Burgos, Spagna

Quando: da settembre 2022 per un anno

Chi: 1 volontario/a

Data limite per candidarsi: il prima possibile

Sito dell’organizzazione: www.abrego.info

La missione principale dell’associazione è quella di sensibilizzare la società alla necessità di impegnarsi per generare cambiamenti che migliorino e arricchiscano la vita delle persone. L’obiettivo principale dell’associazione è lo sviluppo rurale come risposta al globale e per questo motivo crea spazi e punti d’incontro nel mondo rurale.

Il/la volontario/a assisterà lo staff dell’associazione nelle attività seguenti:

• assistenza e supporto nelle visite ai produttori locali e agli orticoltori per l’analisi della produzione, del suolo e della cultura;

• assistenza nella progettazione e pianificazione di attività per coloro che vivono e lavorano nell’ambiente rurale;

• supporto nella facilitazione di laboratori e corsi di formazione per bambini e adulti dedicati alla tutela dell’ambiente;

• organizzazione e realizzazione di workshop sull’educazione ambientale, riciclo creativo, ecc;

• sviluppo di attività culturali;

• realizzazione di attività di scambio culturale per promuovere la cittadinanza attiva e lo sviluppo di attività innovative in relazione agli obiettivi dell’associazione

• promozione delle attività dell’associazione (uso dei social network, scrittura di articoli, creazione di manifesti per eventi e manifestazioni locali)

• social network, scrittura di articoli, creazione di manifesti per eventi locali e attività promozionali, ecc.

Supporto:

Vitto e alloggio, corso di spagnolo, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. Il/la volontario/a riceve inoltre un pocket money mensile di 5 € al giorno, e svolge il suo servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

Qui puoi scaricare l’infopack del progetto.

• Residenti in Italia;
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita);
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Non aver già partecipato a un progetto di lungo termine (più di 2 mesi) del Servizio Volontario Europeo o dei Corpi Europei di Solidarietà
  • Livello base di inglese e se possibile di francese;
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto;
  • Grande interesse per i contenuti del progetto e vera motivazione per l’esperienza;
  • Responsabilità, affidabilità, flessibilità, adattabilità, apertura mentale, positività e proattività;
  • Patente di guida gradita ma non necessaria.

Come candidarsi

Inviare una mail a [email protected], indicando come oggetto della mail “Candidatura Abrego Spagna” e allegando CV in inglese o spagnolo e lettera di motivazione, il prima possibile.