VOLONTARIATO IN FRANCIA SUI FUNGHI E L’ECONOMIA CIRCOLARE

Initative Developpement Citoyen (IDC) è attualmente alla ricerca di un* volontari* per un progetto sui funghi e la sostenibilità ambientale tramite l’economia circolare.

Initative Developpement Citoyen (IDC) è una cooperativa fondata nell’aprile 2010 a Lastours, in Francia, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la mobilità internazionale, la cittadinanza attiva, la cooperazione reciproca, l’impegno ecologico e la consapevolezza delle diverse culture. La cooperativa gestisce un piccolo campeggio in mezzo alla natura, che si basa sull’ecoturismo, e organizza e ospita anche progetti finanziati da Erasmus+ e dai Corpi Europei di Solidarietà che mirano a fornire opportunità di apprendimento e sviluppo delle competenze per i giovani.

I partecipanti impareranno tutte le fasi della produzione di funghi dagli scarti del caffè e sperimenteranno un progetto di economia circolare.

Dove: Lastours, Francia

Quando: da luglio 2022 a marzo 2023

Chi: 2 volontari/e 18-30 anni

Data limite per candidarsi: il prima possibile

Siti dell’organizzazione: https://initiativeetdeveloppementcitoyen.org, www.campingdelastours.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Initiativedeveloppementcitoyen/

I volontari parteciperanno alla vita quotidiana del campeggio (pulizia delle aree comuni, delle docce, preparazione pasti).

Vitto e alloggio, pocket money (6 € al giorno) corso di francese, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. I volontari vivranno nel campeggio in un contesto interculturale e rurale, riceveranno il pocket money mensilmente e svolgeranno il loro servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

• Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Residenti in Italia
  • Disponibili per l’intera durata del progetto
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita)
  • Forte motivazione, adattabilità e entusiasmo
  • Pronti a vivere in un contesto interculturale e rurale

Inviare una mail a [email protected] con allegati CV e lettera di motivazione, tutto in inglese, il prima possibile, specificando il progetto per cui ci si candida nell’oggetto della mail (“Candidatura Francia – FUNGHI”).

I candidati pre-selezionati verranno contattati per un colloquio online.