SCAMBIO GIOVANILE “PLASTIC LIVES” IN TURCHIA

Candidati per unirti al gruppo di 35 ragazzi/e provenienti da Italia, Estonia, Lituania, Isole Canarie (Spagna) e Turchia che si incontreranno Bolu (Turchia) per discutere e fare attività sull’impatto ambientale della plastica, l’ecologia e la sostenibilità in generale.

Il progetto:

Il progetto “Plastic Lives” è organizzato all’interno del programma Erasmus+ della Commissione Europea. I temi che il progetto affronterà saranno: impatto ambientale, utilizzo della plastica e stili di vita sostenibili. Questi saranno affrontati tramite attività quali laboratori, dibattiti, presentazioni, cene interculturali, attività ludiche e di educazione non formale in generale. Tramite ciò i partecipanti saranno portati ad espandere i propri orizzonti, ad acquisire conoscenze pratiche sul tema, a familiarizzare con altre culture ed a stringere amicizie con giovani di altri paesi.

Obiettivi:

• Creare una consapevolezza sulle materie plastiche, sull’uso delle materie plastiche e sugli effetti dannosi delle materie plastiche.
  • Creare una consapevolezza sulle materie plastiche e sui loro effetti dannosi nelle comunità locali.
  • Realizzare attività creative e sostenibili con la popolazione locale, i bambini e i giovani.
  • Creare una consapevolezza sulle alternative della plastica nella nostra vita quotidiana.
  • Promuovere l’apprendimento interculturale. Le attività avranno lo scopo di raggiungere questi obiettivi promuovendo allo stesso tempo un clima interculturale di scoperta e di apprendimento tra i partecipanti al progetto.

Qui puoi trovare l’infopack del progetto.

Criteri di Selezione:

• Età preferibilmente compresa tra i 18 e i 25 anni (limite massimo 30 anni) per i partecipanti
  • Età 18+ per il group leader
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto (9 -16 Giugno 2022)
  • Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
  • Curiosità verso altre culture
  • Livello base di inglese

La quota di partecipazione è di 20 euro, che rappresenta la quota associativa per l’anno in corso, più 30 euro, come contributo di partecipazione.
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasums+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante.

Ci teniamo a ricordare che Kora, in quanto partner d’invio al progetto, non riceve nessun finanziamento dal programma Erasmus+. La quota partecipativa di 50€ è quindi il modo in cui Kora supporta chi lavora per organizzare questi progetti e grazie alla quale può continuare ad offrire possibilità del genere per i giovani.

Invia la tua candidatura compilando il form qui sotto!

Per ulteriori informazioni:

Simone – Associazione Kora