VOLONTARIATO IN GERMANIA NEL SOCIALE

La Fondazione AGSA sta cercando di volontari-e di età compresa tra i 18 e i 30 anni che supportino le loro attività sull’inclusione dei migranti nella società tedesca e lavorando con la giovani internazionale.

Auslandsgesellschaft Sachsen-Anhalt è un’unione di dieci organizzazioni che si occupano dei seguenti argomenti:
– sviluppo dell’educazione non formale sulla sostenibilità
– favorire la conoscenza tra persone provenienti da diversi contesti culturali
– aiutare i migranti nella loro integrazione nella società tedesca

Il progetto di volontariato si svolgerà a Magdeburgo. Magdeburgo è la capitale dello stato federale della Sassonia-Anhalt. Qui ci sono  molti spazi verdi come i parchi, il fiume “Elbe” attraversa la città, un paio di chiese e luoghi storici, molti studenti e comunità internazionali, pub, ristoranti e attività culturali.

Dove: Magdeburgo, Germania

Quando: da ottobre 2022 per 12 mesi

Sito web dell’organizzazione ospitante: https://www.agsa.de/

Pagina Facebook dell’organizzazione ospitante: https://www.facebook.com/agsa.einewelthaus

Data limite per candidarsi: 28 Febbraio 2022

Il/la volontario/a assisterà lo staff dell’associazione nelle seguenti attività:

• organizzazione di attività per bambini migranti in un club giovanile (progetto ‘Building Bridges)
    • progettazione di volantini e riviste e organizzare eventi per una ONG che lavora sull’integrazione dei migranti nella società tedesca (progetto ‘Public Relations in the One World House’)
    • preparare, promuovere e organizzare l’Eurocamp 2023, un progetto per la gioventù internazionale e organizzare laboratori nelle scuole con altri volontari (progetto ‘International Youth Work’)
    • assistere alla produzione di vari programmi e film per un’emittente televisiva (progetto ‘Community Television’)
    • cooperazione nella preparazione, implementazione e follow-up di progetti giovanili internazionali (progetto ‘Youngsters for Europe’)

Vitto e alloggio, corso di tedesco, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate sulla base della distanza. E’ fornito mensilmente un pocket money di 5 € al giorno, e 8,77 € per il cibo. Durante i workshop, la formazione e i seminari sarà fornito un catering completo (3 volte al giorno). Per quei giorni i volontari-e non riceveranno denaro per il cibo. I volontari-e riceveranno denaro per coprire il biglietto mensile per il tram e gli autobus a Magdeburgo.

L’orario di lavoro è di 32 o 38 ore su cinque giorni alla settimana. La partecipazione alle formazioni, alle riunioni mensili e al corso di lingua è inclusa in queste ore. I volontari-e avranno due giorni liberi al mese.

I volontari-e staranno in una comunità di condivisione di appartamenti con altri 2-3 volontari. I volontari-e avranno la loro camera da letto con cucina e bagno in comune. È incluso anche il Wi-Fi gratuito.

Prima del progetto, i volontari-e avranno accesso al cosiddetto Online Linguistic Support (OLS). Durante il progetto, avranno l’opportunità di partecipare a un corso intensivo di tedesco.

Insieme agli altri volontari a Magdeburgo organizzaranno un caffè linguistico due volte al mese per discutere di vari argomenti in diverse lingue e imparare di più sulle diverse culture. Inoltre, avranno l’opportunità di realizzare un progetto personale.

• Residenti in Italia;
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita);
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Non aver già partecipato a un progetto di lungo termine (più di 2 mesi) del Servizio Volontario Europeo o dei Corpi Europei di Solidarietà
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto;
  • Motivazione a svolgere le attività proposte
  • Interesse per i compiti previsti e per il percorso di apprendimento descritto;
  • Precedenti esperienze di volontariato o di lavoro nel settore sono gradite;
  • Conoscenza di base dello inglese e interesse a migliorarlo;
  • Flessibilità e senso di adattamento;
  • Interesse e disponibilità ad affrontare l’esperienza interculturale proposta dal progetto e le sue sfide.

Come candidarsi

I volontari-e possono fare domanda per uno dei seguenti progetti: ‘Building Bridges’, ‘Public Relations in the One World House’, ‘International Youth Work’, ‘Community Television’ o ‘Youngsters for Europe’.

Inviare una mail a [email protected] entro il 28 Febbraio, con oggetto “Candidatura per AGSA- (nome del progetto)”, allegando CV con foto e lettera di motivazione, tutto in inglese. I partecipanti preselezionati saranno invitati per un video colloquio. Riceverai una risposta entro il 18 marzo.