SCAMBIO GIOVANILE  “FAIRLY DRESSED CHOCOLATE” IN UMBRIA

Candidati per unirti al gruppo di 36 ragazzi/e provenienti da Italia, Spagna, Francia, Lituania e Romania che si incontreranno a Passignano sul Trasimeno (Umbria) per discutere e fare attività sui beni coloniali e sul commercio solidale: un modo per unire la sostenibilità ambientale a quella umana dei processi di produzione.

In breve:

• Dove: Fattoria La Buona Terra, Passignano sul Trasimeno (PG)
  • Quando: 21 Luglio – 1 Agosto 2021
  • Chi: 6 partecipanti (18-30 anni) e 1 group leader (18+)
  • Organizzazione Ospitante: Associazione Kora (sito webpagina Facebook)
  • Data per candidarsi: prima possibile!

Il progetto “Fairly Dressed Chocolate” è organizzato all’interno del programma Erasmus+ della Commissione Europea. I temi che il progetto affronterà saranno affrontati tramite attività quali laboratori, dibattiti, presentazioni, cene interculturali, visite,  attività ludiche e di educazione non formale in generale. Tramite ciò i partecipanti saranno portati ad espandere i propri orizzonti, ad acquisire conoscenze pratiche sul tema, a familiarizzare con altre culture ed a stringere amicizie con giovani di altri paesi.

Per ulteriori informazioni, trovi qui l’infopack del progetto.

Obiettivi del progetto:

• Promuovere la comprensione di tutti i significati di sostenibilità e stile di vita sostenibile
  • Aumentare la consapevolezza del proprio stile di vita e di come si collega alla sostenibilità
  • Incoraggiare le competenze (conoscenze, attitudini, abilità) e le pratiche per essere più sostenibili, nonché essere veicoli di diffusione di tali scopi e azioni
  • Aumentare la consapevolezza e l’azione sull’atteggiamento come consumatore e sui suoi effetti sulla sostenibilità
  • Ampliare la consapevolezza sulle catene di produzione della fast fashion e dei beni coloniali, e sui loro effetti
  • Offrire possibilità di conoscere organizzazioni locali di Perugia impegnate nella sostenibilità in una prospettiva olistica.

Location:

I partecipanti saranno ospitati nella fattoria didattica La Buona Terra, dove alloggeranno in un grande casolare. Le camere saranno condivise (5 o 6 per camera) e avranno nazionalità miste. La fattoria si trova nel mezzo di un oliveto secolare a Passignano sul Trasimeno, un piccolo paese sul lago Trasimeno, in Umbria, Italia. Il luogo che ospita La Buona Terra è stato costruito nel 1821 e ha funzionato come prima fattoria didattica in Italia negli ultimi 30 anni. Il luogo ospita vari tipi di attività educative con bambini, ragazzi e adulti di tutte le età. Produce olio d’oliva biologico e oli essenziali di erbe aromatiche come lavanda, salvia, rosmarino…
Dal 2015 l’Associazione Kora collabora con La Buona Terra utilizzando il suo ambiente naturale promuovendo gli obiettivi di vita sostenibile e di educazione ambientale. Da allora, ospita progetti educativi come scambi giovanili e corsi di formazione. Kora ospita inoltre volontari che lavorano principalmente nel campo dell’agricoltura sostenibile, delle eco-costruzioni, della cucina e molto altro.

La fattoria dà grande importanza all’autoresponsabilità e al rispetto della natura. Alcune regole di base saranno date durante il soggiorno, al fine di rispettare il luogo, dentro e fuori, di rispettare le persone che vivono nei dintorni, di rispettare gli animali, di controllare l’impatto ambientale (acqua, elettricità…) e di creare un ambiente sicuro e divertente per tutta la durata del progetto.

Criteri di Selezione:

• Età preferibilmente compresa tra i 18 e i 25 anni (età limite 16-30 anni)
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto (21 Luglio – 1 Agosto)
  • Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
  • Curiosità verso altre culture

Costi:

20 euro per l’iscrizione annuale ad Associazione Kora, gratis per chi è già sociə per il 2021. Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasums+. Non è previsto un rimborso per le spese di viaggio.

⚠️ L’evento rispetterà tutte le normative COVID-19 applicabili. Maggiori informazioni saranno date in fase di selezione. ⚠️

Per ulteriori informazioni:

Simone – Associazione Kora

Invia la tua candidatura compilando il form qui sotto prima possibile!