VOLONTARIATO DI 12 MESI IN PORTOGALLO IN UNA CASA FAMIGLIA

Casa Pia de Lisboa (CPL) è un istituto pubblico sotto la tutela del Ministero del Lavoro e della Solidarietà Sociale. La missione della CPL è quella di promuovere i diritti e la protezione dei bambini e dei giovani, soprattutto quelli che sono in pericolo o a rischio di esclusione sociale, di garantire il loro pieno sviluppo, attraverso l’accoglienza, l’istruzione, la formazione e l’integrazione sociale e professionale.

Questo progetto si svolgerà presso il CED Santa Catarina, nel Centro de Educação e Desenvolvimento (CED). Santa Clara è composto da una rete di 6 case famiglia situate a Sintra, Cascais e Oeiras.

Dove: Lisbona, Portogallo
Quando: dal 01.10.2021 al 27.09.2022
Chi: 1 volontari* 18-30 anni
Data limite per candidarsi: 31.05.2021
Sito dell’organizzazione: http://www.casapia.pt/
Il/la volontari* aiuterà l’organizzazione ospitante in 4 tipi di attività:
  • Creare una casa e un ambiente sicuro, dove i bambini si sentono protetti e vivono in modo sano
  • Conoscere tutta la routine quotidiana dei bambini: svegliarsi, andare a scuola, ora di pranzo, ma soprattutto tornare da scuola, giocare, cenare, andare a dormire e anche durante il sonno, quindi a volte si può lavorare a turni
  • Animare e realizzare attività per il tempo libero, accompagnare i bambini nelle attività esterne della casa di accoglienza, motivare i bambini/ragazzi a studiare.
  • Compiti di divulgazione di Erasmus + (nelle scuole, Università, club giovanili ed eventi giovanili)
Vitto e alloggio, corso di portoghese, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. Il/la volontari* riceverà un pocket money mensile e svolgerà il suo servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.