VOLONTARIATO DI 12 MESI IN PORTOGALLO CON RIFUGIATI E MIGRANTI

L’organizzazione Serviço Jesuíta aos Refugiados – Associação Humanitária (JRS – Jesuit Refugee Service) è un’organizzazione internazionale della Chiesa Cattolica, fondata nel 1980, sotto la responsabilità della Compagnia di Gesù. Il JRS ha come missione monitorare, servire e difendere i rifugiati, gli sfollati e tutti i migranti in situazioni di particolare vulnerabilità.

In Portogallo, il JRS è stato creato nel 1992 e fino alla fine degli anni ’90 ha lavorato essenzialmente come piattaforma di conoscenza e informazione sulle questioni relative alle leggi sull’asilo e l’immigrazione. Dal 1998, il JRS Portogallo ha assunto un coinvolgimento più diretto con la popolazione migrante.

Dove:Lisbona, Portogallo
Quando: dal 01.10.2021 al 27.09.2022
Chi: 1 volontari* 18-30 anni
Data limite per candidarsi: 31.05.2021
Sito dell’organizzazione: https://www.jrsportugal.pt
Il/la volontari* aiuterà l’organizzazione ospitante in 3 tipi di attività:
  • Accompagnamento dei rifugiati ai servizi medici e ad altri servizi, sempre con un tecnico del JRS Portogallo
  • Accompagnamento degli utenti in attività culturali e di conoscenza del paese/regione (es. visite a musei, partecipazione a eventi culturali, ecc;)
  • Sviluppo di azioni di intrattenimento e tempo libero (teatro, sport, animazione socioculturale) e partecipazione a eventi comunitari
Vitto e alloggio, corso di portoghese, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. Il/la volontari* riceverà un pocket money mensile e svolgerà il suo servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.