VOLONTARIATO IN BELGIO NELL’INCLUSIONE SOCIALE

L’Associazione dei Compagnons Bâtisseurs (CBB) è alla ricerca di volontari per lavorare nei suoi progetti di inclusione sociale.

L’Associazione dei Compagnons Bâtisseurs (CBB) è un’organizzazione giovanile senza scopo di lucro e apolitica riconosciuta dalla Federazione Vallonia-Bruxelles del Belgio. L’organizzazione propone diversi tipi di attività, principalmente basate sul volontariato e sull’educazione non formale: workcamps locali e internazionali, scambi di giovani, servizi di volontariato a medio e lungo termine, campi di lavoro nel fine settimana comprese le attività del tempo libero per e con persone con disabilità mentale.

Dove: Marche-en-Famenne, Belgio

Quando: dal 1 Luglio 2021 al 30 Giugno 2022

Chi: 1 volontario/a residente in Italia

Data limite per candidarsi: 11 Aprile 2021

Sito dell’organizzazione: https://compagnonsbatisseurs.world/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/compagnonsbatisseurs.asbl/

I volontari supporteranno i membri dello staff nelle seguenti attività:

• Il programma “Volontariato, tempo libero e disabilità” che mira a sviluppare tra i giovani una maggiore consapevolezza sulla disabilità, nonché a favorire la partecipazione delle persone in situazione di disabilità mentale;
  • Organizzazione e animazione di progetti come workcamps, scambi giovanili o laboratori tematici il cui scopo è l’integrazione dei giovani con minori opportunità
  • Formazione per giovani leader di campi estivi.

Vitto e alloggio, pocket money (4 € al giorno) corso di francese, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. I volontari saranno alloggiati in una stanza singola in un appartamento con altri 7 volontari europei, vivranno in un contesto interculturale, riceveranno il pocket money mensilmente e svolgeranno il loro servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

• Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto (da luglio 2021 per un anno)
  • Residenti in Italia
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita)
  • Motivati a lavorare nel campo dell’inclusione, indipendentemente dalla nazionalità, religione, credo, diploma, esperienza professionale
  • Motivati a lavorare per una migliore partecipazione sociale e inclusione delle persone con disabilità e minori opportunità
  • Pronti a vivere in un contesto interculturale, per brevi periodi anche con molte altre persone
  • Adattabili al lavoro d’ufficio e al computer
  • Lavoro di squadra, spirito d’iniziativa, creatività, apertura mentale
  • Livello base di francese per comunicare con le persone con disabilità.

Come candidarsi:

Le candidature vanno inviate entro l’11 Aprile 2021 seguendo le istruzioni a questo link: https://compagnonsbatisseurs.world/activities/long-term/esc-volunteering/hyphen/

Nel campo “Sending organization” indicare “Associazione Kora, PIC 925536656, via Campagna 26 – 06065 Passignano sul Trasimeno, Italy, +39 3465219924, Giulio Mariotti, [email protected]”.