VOLONTARIATO PER L’AMBIENTE IN PORTOGALLO

L’associazione portoghese Quinta Das Relvas sta cercando 2 volontari italiani di lungo termine e 3 gruppi di 4 volontari italiani di breve termine che svolgeranno attività legate alla sostenibilità ambientale insieme ai membri dell’organizzazione, ai volontari portoghesi e ad altri volontari rumeni.
Quinta Das Relvas è un’associazione che gestisce una fattoria e promuove attività non formali, focalizzate sull’arte e l’eco-sostenibilità, come permacultura, eco-costruzione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Dove: Branca, Portogallo
Quando: quattro opzioni possibili:

1. aprile-novembre 2021 (8 mesi) – deadline per candidarsi 25 febbraio
  2. aprile-maggio 2021 (2 mesi) – deadline per candidarsi 25 febbraio
  3. giugno-luglio 2021 (2 mesi) – deadline per candidarsi 18 aprile
  4. agosto-settembre 2021 (2 mesi) – deadline per candidarsi 27 giugno

Organizzazione ospitante: Quinta Das Relvas
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/quintadasrelvasbranca/

I volontari aiuteranno i membri dell’organizzazione partecipando attivamente a workcamp sulle seguenti tematiche:

• Eco-costruzione
  • Creazione di un frutteto
  • Giardinaggio
  • Permacultura
  • Gestione dell’eco-ostello
  • Educazione non formale

I volontari lavoreranno 7 ore al giorno per 5 giorni a settimana, con 2 giorni liberi a settimana più 2 giorni di ferie al mese.

I volontari del progetto di 8 mesi avranno maggiori opportunità di apprendimento, legate alla gestione e al coordinamento dei gruppi ospitati.

Logistica:
I volontari vivranno nella fattoria di Quinta Das Relvas, dormiranno in un dormitorio e condivideranno la camera con altri volontari internazionali.
Vitto, alloggio, pocket money (5 € al giorno) corso di lingua portoghese, assicurazione sanitaria, tutoring e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €.

Puoi trovare ulteriori informazioni nell’infopack scaricabile qui e leggere le testimonianze di due volontari italiani dell’anno scorso, Chiara e Leonardo.

I candidati ideali rispecchiano i seguenti requisiti:

• Disponibili per l’intera durata del progetto
  • 18-30 anni
  • Residenti in Italia
  • Interesse/esperienza nella sostenibilità ambientale, eco-costruzione, permacultura…
  • Pronti a vivere in un contesto rurale e interculturale

Per candidarsi, compilare il form qui sotto entro le deadline corrispondenti ai periodi desiderati (vedere sopra) e inviare CV in inglese a [email protected] scrivendo “Volontariato in Portogallo” come oggetto della mail.