VOLONTARIATO DI 10 MESI IN FRANCIA IN UN CAMPEGGIO ECO-SOSTENIBILE

Initiative et Développement Citoyen è alla ricerca di volontari per il progetto “Wake Up!”.

La cooperativa gestisce un camping eco-friendly nel sud della Francia e organizza attività di sensibilizzazione all’ambiente per bambini, giovani e adulti di varie culture. Le attività comprendono scambi internazionali, laboratori nelle scuole, workcamps sull’ecoedilizia, corsi di permacultura.

Dove: Lastours, Francia

Quando: dal 24 marzo 2021 per 10 mesi

Chi: volontari/e residenti in Italia

Data limite per candidarsi: 28 febbraio 2021

Sito dell’organizzazione: http://initiativeetdeveloppementcitoyen.org/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Initiativedeveloppementcitoyen/

I volontari potranno scegliere tra 3 diverse aree di attività, anche in base alle loro competenze ed esperienze passate e alle loro aspettative di apprendimento:

• Ambiente (piccola fattoria didattica, giardinaggio e agricoltura biologica, riduzione degli sprechi, coltivazione di funghi, corsi di eco-costruzione)
  • Interculturalità e mobilità europea per i giovani (eventi e laboratori interculturali, promozione del volontariato…)
  • Comunicazione (web development, social media, creazione di contenuti, foto e video, graphic design).

I volontari parteciperanno alla vita quotidiana del campeggio (pulizia delle aree comuni, delle docce, preparazione pasti).

Vitto e alloggio, pocket money (5 € al giorno) corso di francese, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. I volontari vivranno nel campeggio in un contesto interculturale e rurale, riceveranno il pocket money mensilmente e svolgeranno il loro servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

Puoi scaricare e leggere l’infopack completo di IDC cliccando qui.

• Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Residenti in Italia
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita)
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Forte motivazione, adattabilità e entusiasmo
  • Pronti a vivere in un contesto interculturale e rurale

Come candidarsi:

1. Scaricare e compilare questo questionario
  2. Inviare questionario e CV in inglese con foto a [email protected] entro il 28 febbraio 2021, specificando il progetto per cui ci si candida nell’oggetto della mail (“Candidatura Francia – Rural Discovery”).

I candidati pre-selezionati verranno contattati per un colloquio online.