VOLONTARIATO IN UN LICEO FRANCESE

Initiative et Développement Citoyen cerca un/a volontario/a di età compresa tra i 18 e i 30 anni per partecipare ad un progetto di volontariato ESC nel liceo professionale La Rouatière, in Francia.

Dove:  Souilhanels, Carcassonne, Francia

Quando: dal 18 gennaio al 31 luglio 2021

Chi: 1 volontario/a

Data limite per candidarsi: 31 dicembre 2020

Sito del liceo: https://www.larouatiere.com/lycee-professionnel-agricole/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/adminlarouatiere/

Il/la volontario/a assisterà lo staff dell’associazione nelle attività seguenti:

• Amministrazione e comunicazione: aggiornamento del sito web, della pagina Facebook, di un blog, progettazione di poster e volantini, co-animazione di un seminario giornalistico o radiofonico con gli studenti…
    • Attività linguistiche e interculturali (sessioni di conversazione con gli studenti prima che partano per l’estero, attività di scoperta della cultura italiana…)
    • Attività sociali con studenti o pensionati, di giorno e di sera (open day, settimana della salute e dello sviluppo sostenibile, settimana dei bambini, progetti di solidarietà internazionale come raccolte fondi per scuole superiori agricole in Madagascar, serate tematiche in collegio (sport, cultura, attività ricreative anche al di fuori del liceo
    • Supporto e assistenza agli insegnanti che desiderano integrare il volontario nelle loro attività (lingua, geografia, cucina, supporto e organizzazione durante le uscite).

Supporto:

Vitto e alloggio, corso di francese, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. Il volontario è alloggiato in una stanza singola del collegio, con bagni in comune, e potrà utilizzare le strutture del liceo (cucina, mensa, palestra, uffici, laboratori…). Può trascorrere il tempo libero all’interno del collegio o al di fuori, anche insieme agli altri volontari europei coordinati da Initiative et Développement Citoyen presso altri luoghi. Il volontario riceve inoltre un pocket money mensile di 5 € al giorno, e svolge il suo servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

• Residenti in Italia;
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita);
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni;
  • Non aver già partecipato a un progetto di lungo termine (più di 2 mesi) del Servizio Volontario Europeo o dei Corpi Europei di Solidarietà
  • Livello base di inglese e se possibile di francese;
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto;
  • Grande interesse per i contenuti del progetto e vera motivazione per l’esperienza;
  • Responsabilità, affidabilità, apertura mentale, positività e proattività.

Come candidarsi

Inviare CV e lettera di motivazione in inglese o francese a [email protected] entro il 31 dicembre 2020. Specificare il progetto per cui ci si candida nell’oggetto della mail (“Application for La Rouatière”).