VOLONTARIATO IN GERMANIA NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI MUSICALI

EMCY (Unione europea dei concorsi musicali per la gioventù) organizza circa 50 concorsi nazionali e internazionali di musica giovanile in 26 paesi europei. Sostiene e promuove i vincitori di questi concorsi offrendo loro l’opportunità di prendere parte a concerti, incontri, workshop, ecc. in tutta Europa e in altri continenti. In questo modo, viene assicurata la dimensione europea di ogni competizione e ai giovani viene data l’opportunità di incontrare altri giovani europei e di impegnarsi nel dialogo interculturale attraverso la creazione di musica. Il gruppo target principale sono musicisti di età compresa tra 12 e 25 anni provenienti da tutta Europa e dal mondo.

Dove: Monaco, Germania

Quando: dal 16 novembre 2020 al 15 novembre 2021 (date flessibili)

Chi: 1 volontario/a

Data limite per candidarsi: 15 settembre

Sito dell’organizzazione: https://emcy.org/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/EMCYEuropeanUnionofMusicCompetitionsforYouth

Il/la volontario/a assisterà lo staff dell’associazione nelle attività seguenti:

• Relazioni e comunicazione con i membri dei concorsi, giovani musicisti, altre organizzazioni europee ecc.
  • Organizzazione di tour internazionali, concerti, visite, incontri e workshops
  • Supporto al Project Manager di EMCY
  • Promozione delle attività sui social media
  • Coordinamento di progetti europei
  • Partecipazione ad iniziative europee

Supporto:

Vitto e alloggio, corso di tedesco, assicurazione medica e mentoring sono coperti dal programma dei Corpi Europei di Solidarietà. Le spese di viaggio sono rimborsate fino a 275 €. Il volontario riceve un pocket money mensile di 5 € al giorno e svolge il suo servizio per massimo 35 ore a settimana, con due giorni consecutivi liberi a settimana e due giorni liberi in più al mese.

• Disponibilità per l’intera durata del progetto
  • Residenti in Italia
  • Iscritti al portale dei Corpi Europei di Solidarietà (iscrizione gratuita)
  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Forte motivazione, adattabilità e entusiasmo
  • Un livello base di tedesco non è necessario ma apprezzato

Come candidarsi

Inviare CV e lettera di presentazione in inglese a [email protected] entro il 15 settembre. Specificare il progetto per cui ci si candida nell’oggetto della mail (“Candidatura Germania”).