SCAMBIO GIOVANILE SU CULTURA E TRADIZIONE DEI PAESI MEDITERRANEI: “TASTE AND MEMORY”

Il progetto è stato rinviato a data da destinarsi (non prima di Marzo 2021) a causa delle difficoltà causate dalla situazione coronavirus nei paesi partner coinvolti.

Coloro i quali abbiano già mandato la candidatura per il progetto verranno ricontattati quando l’associazione francese ci comunicherà le nuove date del progetto.

Candidati per unirti al gruppo di 29 ragazz* provenienti da Italia, Francia, Grecia, Turchia e Spagna che si incontreranno in Francia (in un centro in montagna a due ore da Marsiglia) per discutere e fare attività sui valori della cultura mediterranea, sul rapporto tra i diversi paesi coinvolti e la promozione di tradizioni in una società multiculturale.

In breve:

Il progetto “Taste and Memory” è organizzato all’interno del programma Erasmus+ della Commissione Europea. I temi che il progetto affronterà saranno: promozione di cultura e tradizioni locali, ruolo dei giovani in una società multiculturale e buone pratiche di cooperazione tra paesi. Questi saranno affrontati tramite attività quali laboratori, dibattiti, presentazioni, teatro, cene interculturali, attività ludiche e di educazione non formale in generale. Tramite ciò i partecipanti saranno portati ad espandere i propri orizzonti, ad acquisire conoscenze pratiche sul tema, a familiarizzare con altre culture ed a stringere amicizie con giovani di altri paesi.

Obiettivi:

• Sviluppare il pensiero critico dei partecipanti per arricchire il loro sviluppo personale e il loro coinvolgimento nella società, attraverso la condivisione di culture ed esperienze su scala internazionale.
  • Migliorare le competenze dei partecipanti a livello professionale e personale per migliorare la loro occupabilità, le competenze linguistiche e garantire un migliore riconoscimento di queste competenze per aprire nuove opportunità di carriera
  • Promuovere il patrimonio culinario mediterraneo e rafforzare il sentimento di appartenenza ad uno spazio comune euromediterraneo e ad un’identità comune, alimentato da una storia multiculturale e portare un nuovo sguardo sul fenomeno dell’immigrazione
  • Rafforzare le capacità, l’attrattiva e la dimensione internazionale delle organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, e riassicurare le sinergie e le transizioni tra queste organizzazioni
  • Favorire l’autonomia personale dei partecipanti, l’iniziativa, la fiducia e il rispetto per ciò che è diverso; vivere in un gruppo di partecipanti multiculturale ed esprimersi su valori comuni

Per maggiori informazioni scarica l’infopack del progetto QUI.

Location:

Il progetto si svolgerà presso il centro Ecoloc, nel paesino di Barret-sur-Méouge, a due ore da Marsiglia. Maggiori informazioni sulla location possono essere trovate nell’infopack del progetto.

Criteri di Selezione:

• Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto (15 – 23 Ottobre)
  • Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
  • Curiosità verso altre culture

Costi:

La quota di partecipazione è di 70 euro (20 euro di quota associativa più 50 euro di quota di partecipazione).
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasums+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante.

⚠️ L’evento rispetterà tutte le normative COVID-19 applicabili. ⚠️

Per ulteriori informazioni:

Simone – Associazione Kora
Tel. 3338833570

Invia la tua candidatura compilando il form qui sotto entro il 15 Settembre 2020!