SCAMBIO GIOVANILE SU AMBIENTE E AREE URBANE “DESIGNING TOMORROW”

Candidati per unirti al gruppo di 28 ragazzi/e provenienti da Italia, Cipro, Romania e Portogallo che si incontreranno a Barreiro (nei pressi di Lisbona, Portogallo) per discutere e fare attività sul rapporto tra sostenibilità ambientale e urbanizzazione per promuovere l’inclusione sociale.

In breve:

• Dove: Barreiro (Portogallo)
  • Quando: Dal 6 al 19 Ottobre 2020
  • Chi: 6 partecipanti (18-30 anni) e 1 group leader (18+)
  • Organizzazione Ospitante: ADAO (sito webpagina Facebook)
  • Organizzazione d’invio: Associazione Kora (sito webpagina Facebook)
  • Scadenza per candidarsi: 2 Settembre 2020

Il progetto “Designing Tomorrow” è organizzato all’interno del programma Erasmus+ della Commissione Europea. I temi che il progetto affronterà saranno: marginalizzazione giovanile in aree urbane, sostenibilità ambientale e umana e inclusione sociale. Questi saranno affrontati tramite attività quali laboratori, dibattiti, presentazioni, teatro, cene interculturali, attività ludiche e di educazione non formale in generale. Tramite ciò i partecipanti saranno portati ad espandere i propri orizzonti, ad acquisire conoscenze pratiche sul tema, a familiarizzare con altre culture ed a stringere amicizie con giovani di altri paesi.

In particolare il progetto vuole ripartire dal caos lasciato dalla pandemia per esplorare lo scenario urbano e condividere la passione per la sostenibilità umana con il gruppo di partecipanti. Insieme si vogliono trovare soluzioni creative, utilizzando i principi di sostenibilità dati dalla Permacultura e applicarli al contesto urbano per affrontare le problematiche giovanili.

Location:

Il progetto si svolgerà a Barreiro, nella sede principale dell’organizzazione ospitante, vicino a Lisbona, Portogallo.

Criteri di Selezione:

• Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Disponibilità per l’intera durata del progetto (6 – 19 Ottobre)
  • Interesse per la tematica e voglia di mettersi in gioco
  • Curiosità verso altre culture
  • Disponibilità per la preparazione di un workshop da svolgere durante il progetto

Costi:

La quota di partecipazione è di 70 euro (20 euro di quota associativa più 50 euro di quota di partecipazione).
Vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasums+.
Le spese di viaggio andata/ritorno saranno rimborsate fino a un forfait massimo di 275 euro a partecipante.

⚠️ L’evento rispetterà tutte le normative COVID-19 applicabili. ⚠️

Per ulteriori informazioni:

Simone – Associazione Kora
Tel. 3338833570

Invia la tua candidatura compilando il form qui sotto entro il 2 Settembre 2020!